Gli accessori indispensabili per i tuoi coltelli
- Le tipologie di coltelli: tutto quello che devi sapere
- Quali cibi vuoi tagliare con i tuoi coltelli?
- Design, peso e materiali: le caratteristiche dei coltelli da cucina
- Come utilizzare i coltelli da cucina in modo corretto e sicuro?
- Come mantenere i coltelli da cucina nel tempo
- Set o coltello singolo: di cosa hai bisogno?
- Affilatura dei coltelli: come fare?
- Gli accessori indispensabili per i tuoi coltelli
- Le linee di coltelli da cucina TOP
- I migliori brand di coltelli da cucina

I coltelli sono un vero elemento irrinunciabile della cucina. Eppure, da soli, non bastano a garantire il top dei risultati. E sai perché? Perché è importante che tu abbia a portata di mano anche i giusti accessori coltelli!
Quali vantaggi potrai mai avere nel possedere un coltello da cucina super di qualità senza il suo affilacoltelli? La lama, dopo qualche tempo, si rovinerà, e senza questo strumento non potrai mai sperare di avere le migliori performance garantite nel tempo. Lo stesso dicasi per la borsa dei coltelli da cucina: come pensi di trasportare i tuoi attrezzi da lavoro da una cucina all’altra? Per non parlare del ceppo dei coltelli, altro immancabile must have tra le pareti di casa.
Con questa rapida guida imparerai a scegliere tutti i migliori accessori per i tuoi coltelli da cucina. Pronti?
Come scegliere la borsa per coltelli da cucina
Scena tipo: devi cucinare tu, ma non lo farai nella tua cucina. Magari perché con gli amici hai organizzato una cena a casa di qualcun altro, oppure perché per le feste ti ritrovi nella cucina dei tuoi genitori. Se sei un professionista e giri per le cucine di diversi locali o per catering sai bene di cosa stiamo parlando. Dovrai infatti portare tutto il tuo armamentario da una cucina all’altra, e per farlo avrai bisogno di lei: la tua borsa per i coltelli da cucina.
Benché spesso sottovalutato, questo accessorio coltelli è fondamentale. Sarebbe infatti impensabile trasportare i coltelli alla rinfusa, gettati a casaccio dentro una borsa qualsiasi. Urtandosi tra di loro, i coltelli potrebbero rovinarsi, e dopo sì che saranno guai: un po’ come rimanere senza i tuoi coltelli di fiducia.
La borsa per coltelli è perfetta perché permette di conservare i coltelli al sicuro durante un viaggio o il trasporto.
Per capire quale borsa coltelli fa al caso tuo dovrai considerare parametri come la capienza, che dovrà essere ovviamente commisurata al numero di coltelli che possiedi. Attenzione anche alle dimensioni: non vorrai mica che la tua valigetta sia più piccola dei coltelli che devi trasportare in giro!
Ma se qui tutto sommato siamo nel campo dell’ovvietà, diverso è il discorso per il materiale della tua borsa per coltelli. Dovrai infatti scegliere degli accessori che resistano bene all’azione di grassi e sporco in cucina, oltre ad essere facilmente lavabili e igienizzabili. A questo proposito, i migliori candidati sono i materiali in nylon, simil pelle, neoprene e plastica.
Un altro aspetto a cui puoi prestare attenzione è la presenza di dettagli come avvolgibili, bottoni automatici, clip, lacci, magneti, tasche e scomparti a libro.
Qual è il ceppo per coltelli da cucina più adatto alle tue esigenze
Se per portare in giro i coltelli serve una borsa, per tenere i coltelli al sicuro nella cucina di casa serve un altro accessorio, ovvero il ceppo per coltelli.
Il blocco portacoltelli è in effetti il non plus ultra per tenere i coltelli tutti belli ordinati. Per non parlare della praticità di inserire le loro lame in verticale nelle fessure, così da poterli poi estrarre con la stessa facilità di re Artù con la spada nella roccia.
Metafore a parte, il ceppo per coltelli è davvero un accessorio fondamentale. E per capire qual è quello più giusto per te devi considerare prima di tutto il numero e i tipi di coltelli che devi inserire all’interno: solo così potrai farti un’idea sulle dimensioni e il peso ideale del tuo blocco portacoltelli.
Perché proprio il peso? Semplice: non vorresti mai che il tuo ceppo si ribaltasse sotto il peso dei tuoi coltelli, giusto?
Un altro dettaglio importante da considerare è anche la profondità delle fessure: il ceppo deve infatti permettere al coltello di infilare tutta la sua lama e di lasciare scoperto solo il manico.
Tra gli accessori per coltelli non bisogna dimenticare gli strumenti per l’affilatura. Tra questi i più precisi e performanti sono le pietre. Purché siano di buona qualità, ovviamente.
I fattori su cui devi porre la tua attenzione sono la ruvidezza o la granulometria. Di solito, le pietre per affilare sono composte di due lati, uno a grana più spessa e l’altro meno. Tra parentesi: meglio lasciar perdere una pietra che non abbia queste caratteristiche.
Altro piccolo dettaglio? Le dimensioni della pietra. Assicurati che larghezza e lunghezza siano sufficienti per le lame dei tuoi coltelli da cucina.
Se proprio ci dobbiamo sbilanciare, ti consigliamo di acquistare una pietra per affilatura con base antiscivolo, così potrai usarla in tutta sicurezza, soprattutto se non hai una buona manualità.