Kyocera è un brand giapponese leader nella produzione di coltelli in ceramica. Tra le sue linee distintive troviamo in particolare le serie Shin Black e Shin White.
Come suggerisce il nome, si tratta di due collezioni di coltelli professionali in ceramica nera e bianca, entrambe contraddistinte da una speciale formula di zirconia che assicura lame taglienti di altissima qualità. E oggi siamo qui per conoscerle meglio.
La serie Shin Black Kyocera
La serie Shin Black di Kyocera non ha questo nome per caso. "Shin" è infatti la parola giapponese che sta per significa "nuovo". Questa ventata di novità si accosta all’impiego di una ceramica nera come la notte, affilata e tagliente, che non ha decisamente nulla da invidiare alle omologhe parenti in acciaio inox.
Ma non è finita qui. Il chiaro obiettivo di Kyocera è costruire, grazie alla serie Shin Black, un coltello in ceramica dalle eccezionali prestazioni di taglio, con una tenuta ottima e una resistenza alla rottura impareggiabili e nettamente superiori rispetto ad altre lame in ceramica di sua stessa produzione.
Obiettivo riuscito? Secondo noi assolutamente sì, e il merito è tutto dell’insuperabile ceramica Z212 molata a mano.
I migliori coltelli Shin Black Kyocera
Da cosa si riconosce un coltello Shin Black Kyocera? Sicuramente dalla lama nera e dal manico ergonomico in ABS che garantisce un controllo totale durante le lavorazioni. Ma se questo non dovesse bastare a convincerti a scegliere questa innovativa serie Kyocera per la tua cucina (o per un regalo a un appassionato di cucina), ecco una veloce rassegna dedicata ai migliori modelli Shin Black disponibili su kitchenoo.
Questo set mette a disposizione ben due pezzi di alta qualità per supportare il cuoco in tutte le sue principali attività in cucina. Il kit prevede infatti l’accoppiata di un coltello Santoku Shin Black con lama da 16 cm e un coltello universale/utility con lama da 11 cm.
Insieme, questa coppia di strumenti permette di lavorare ogni tipo di alimento, tra cui carne, pesce e verdure. L’utility si presta bene anche a lavorare frutta, verdura o carne di piccole dimensioni, non disdegnando una velleità decorativa e di intaglio. Un’idea regalo perfetta, ma anche un ottimo starter packper iniziare a sperimentare tutti i vantaggi dei coltelli in ceramica in cucina.

Un altro ottimo attrezzo firmato Kyocera è il coltello spelucchino Shin Black con lama da 7,5 cm. Perfetto per fare piccoli lavori su frutta e verdura con la massima precisione, il coltello in ceramica nera garantisce massime prestazioni di taglio pur nelle sue ridotte dimensioni. Nonostante sia piccolo, infatti, questo coltello fa leva su un’affilatura sorprendente, due volte superiore ad altre lame in ceramica Kyocera.
Elegante e minimalista, questo coltello garantisce una presa stabile in tutte le situazioni. Una caratteristica non da poco considerando le dimensioni sorprendenti di questo coltello da chef Shin Black. Stiamo infatti parlando di una lama in ceramica affilata di 18 cm, perfetta per chi deve effettuare tagli importanti in cucina.
La colorazione nera e il manico ergonomico continuano a fare da fil rouge alla collezione; e poi se aggiungiamo il fatto che la rivoluzionaria ceramica Z212 non perderà il filo e rimarrà affilata a lungo, o ancora che la lama non arrugginisce e non trasferisce gli odori da un alimento all’altro durante l’uso, diventa chiaro come questa scelta sia quasi naturale e irrinunciabile per il cuoco alla ricerca di un coltello di fattura giapponese (e in ceramica) di massima qualità.
Scopri tutta la linea Shin Black Kyocera sullo shop online di kitchenoo!