⚡ BLACK FRIDAY: fino al 20% di sconto applicato al check-out

Spedizioni Gratuite per ordini superiori a 99€

Gratinati al forno, il segreto è nella pirofila Peugeot!

Febbraio 20, 2023
Gratinati al forno pirofila Peugeot

Voglia di gratinati al forno? Ecco una ricetta semplice e d’effetto per gustare tutto il travolgente sapore delle verdure ricoperte da una croccante panatura. Ovviamente con un aiutante d’eccezione, ovvero la nostra pirofila Peugeot!

Indice

Gratinati al forno, una ricetta 100% mediterranea

I gratinati al forno sono probabilmente il modo più gustoso per godere delle proprietà benefiche della verdura e dei frutti della terra. Le verdure gratinate mettono d’accordo tutti, grandi e bambini: e poi sono estremamente versatili, perfette sia come contorno sia come aggiunta gourmet a panini, piadine e aperitivi sfiziosi.

Il segreto del successo delle verdure al gratin, come si dice in Francia, sta un po’ nei colori mediterranei degli ortaggi (si può gratinare praticamente di tutto, dai pomodori alle melanzane, dai finocchi alle zucchine, fino ai peperoni e alla cipolla) sia nella fragrante panatura aromatica piena di odori, erbe e spezie.

Esattamente come per le verdure, ci si può sbizzarrire nel creare mix a base di origano, rosmarino, maggiorana, prezzemolo e anche spicchi d’aglio, tutti tritati e uniti al pangrattato per creare quella caratteristica crosticina che introduce a un cuore morbido di calda verdura.

Una volta messo tutto in una pirofila Peugeot e poi cotto al forno, il risultato sarà un piatto favoloso, capace di conquistare anche chi storce il naso di fronte alle verdure!

Ricetta dei gratinati al forno con pirofila Peugeot

La ricetta che proponiamo oggi è un po’ diversa dal classico gratin di verdure. Il risultato sarà infatti più simile a una torta di verdure a strati dal retrogusto croccante e aromatico, con l’aggiunta di una copertura filante di mozzarella.

Perché consigliamo di usare la pirofila quadrata di Peugeot per questa ricetta? Semplice: perché è compatta e ideale per cucinare i piatti di tutti i giorni su scala ridotta. Provaci e vedrai!

Ingredienti:

  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • 1 pomodoro giallo
  • 3 spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 dado vegetale
  • 50 ml di acqua
  • 60 gr di pangrattato
  • 1 mozzarella
  • Sale e pepe
  • Spezie a piacere

Procedimento:

Per fare le verdure gratinate al forno, prima di tutto bisogna ricordarsi di accendere il forno per preriscaldarlo a 200°C o 220°C.

Nel frattempo, si può iniziare a lavare e mondare le verdure, e quindi tagliare melanzane, zucchine, pomodori  a fette sottili.

Per ottenere un buon risultato, consigliamo di scaldare dell’olio d’oliva in una padella e rosolare leggermente le zucchine. A questo punto, aggiungere il dado vegetale sciolto precedentemente in 50 ml di acqua. Una volta asciugato il composto, mettere tutto da parte.

Arriva il momento di creare la nostra torta di gratinati al forno: in una pirofila Peugeot alternare quindi le fette di zucchina a quelle di melanzana e pomodoro. prima di cospargere il tutto con la mozzarella tagliata a fette, versare il composto precedentemente messo da parte sulle verdure.

A questo punto, unire la mozzarella fino a creare un nuovo strato, e aggiungere al di sopra una spolverata di pangrattato con erbe e aromi.

Infornare e cuocere per 18-20 minuti. Sfornare e servire direttamente in tavola!

Per gratinati al forno davvero wow, non ti resta che scoprire il catalogo di pirofile da forno Peugeot disponibili sullo shop kitchenoo!

ULTIME NOTIZIE DAL BLOG
Affilacoltelli per lame giapponesi
Regalati un accessorio da chef professionale innovativo e brevettato: l’affilacoltelli Sharpx Edge Fix, per coltelli a filo singolo (e non solo). Grazie al suo sistema…
vantaggi del forno elettrico Volt 2
Per gustare la pizza napoletana non devi più prenotare un treno, ma metterti il grembiule da cucina e scendere il nuovissimo forno Ooni Volt 2….
Le migliori ricette da preparare con le cocotte
Quando segui alla lettera la ricetta, ma il risultato non è come il tuo food blogger di fiducia aveva promesso, la colpa non è di…
Iscriviti alla
Contattaci su Whatsapp
Chatta su
whatsapp

Filtra i prodotti