⚡ BLACK FRIDAY: fino al 20% di sconto applicato al check-out

Spedizioni Gratuite per ordini superiori a 99€

Come regolare la macinatura del caffè a casa

Ottobre 21, 2025
macinatura del caffè

Il profumo del caffè è uno dei tanti piaceri quotidiani. Appena alzato dal letto, per concludere un pasto o goderti una pausa rigenerante, la tazzina racchiude tutto il gusto necessario per un nuovo sprint di energia.

Come assicurarsi che ogni sorso sia ben bilanciato in ogni nota aromatica? Macinando i chicchi sul momento, a casa come al bar! Le macchine da caffè di ultima generazione permettono questo e tanto altro, con un funzionamento super automatico nonché intelligente.

Indice

Cosa rende un caffè espresso buono e di qualità?

La bontà di una tazzina di caffè espresso dipende essenzialmente da due fattori: macinatura e tostatura. Preparare a casa un caffè buono come quello del tuo bar di fiducia è facilissimo: ad entrambi gli aspetti fondamentali pensa la tua macchina di ultima generazione!

Tutto ciò che devi fare è attivarla e scegliere il grado di macinatura. La sua variazione permette al caffè di essere estratto restituendo un gusto più o meno amaro, note che puoi aumentare o diminuire aggiustando a tuo piacimento i valori della macchina espresso.

Il grado di macinatura

Capire se il grado di macinatura è troppo fine o grossolano è facilissimo, e lo si può capire a prima vista. Se il caffè scende dalla macchina nella tazzina troppo lentamente, è il caso di un chicco sovraestratto. In questo caso, la macinatura eccessivamente fine ostacola il passaggio dell’acqua, bruciando la polvere marrone che restituirà un caffè amaro. La crema del caffè risulterà quindi scura, e con poca sostanza.

Al contrario, se la macinatura è eccessivamente grossolana il caffè scende sottoestratto. Le macine troppo lontane non tritano abbastanza i chicchi di caffè, il che impedisce all’acqua di scorrere alla velocità adeguata per estrarre le sostanze. Il risultato sarà una tazzina acquosa, con un caffè debole, e una crema chiara poco corposa.

È solo dopo aver fatto qualche prova con la tua macchina espresso professionale, che sarai in grado di trovare le impostazioni perfette per un caffè che soddisfi le tue preferenze di gusto. Il consiglio di Kitchenoo è quello di partire da una macinatura media, e regolarsi di conseguenza.

Scegli dunque la marca di caffè preferita di casa, abbina l’impostazione di macinatura adeguata sulla macchina professionale e gusta gli aromi della miscela che tanto ami ordinare al bar direttamente nella tua cucina!

Se cerchi una macchina professionale per espresso e non solo, Kitchenoo ha ciò che fa al caso tuo. The Oracle touch è l’elettrodomestico di ultima generazione che prepara caffè e tante altre bevande buone come al bar, direttamente a casa tua. Come? Con le ben 45 impostazioni di macinatura di precisione! Le macine coniche dosano e pressano automaticamente 22 grammi di caffè, il peso perfetto per una tazzina ricca di aroma.

Condividi il piacere i sorseggiare la miscela aromatizzata con i tuoi amici e accontenta ognuno di loro offrendo una vasta gamma di scelta! La lancia vapore automatica regola la temperatura del latte tra i 40°C e i 75°C, permettendoti di macchiare l’espresso con ben 9 diversi livelli di consistenza per la schiuma perfetta, direttamente dal touch screen!

Cosa prepara The Oracle, la macchina di ultima generazione di Kitchenoo?

Macchina per caffè espresso di ultima generazione, The Oracle non fa solo espresso. Cappuccino, caffellatte, long black e flat white sono solo alcune delle bevande che Sage offre con la sua innovativa creazione.

La comodità di avere un intero bar a disposizione non si ferma qui: mentre al cameriere ordini “il solito”, The Oracle memorizza per te fino a 8 bevande. Sfoglia il touch screen e avrai con un solo click il caffè come lo preferisci: la tua macchina Sage acquistata su Kitchenoo lo preparerà in un minuto. È come avere un barista personale!

ULTIME NOTIZIE DAL BLOG
Affilacoltelli per lame giapponesi
Regalati un accessorio da chef professionale innovativo e brevettato: l’affilacoltelli Sharpx Edge Fix, per coltelli a filo singolo (e non solo). Grazie al suo sistema…
vantaggi del forno elettrico Volt 2
Per gustare la pizza napoletana non devi più prenotare un treno, ma metterti il grembiule da cucina e scendere il nuovissimo forno Ooni Volt 2….
Le migliori ricette da preparare con le cocotte
Quando segui alla lettera la ricetta, ma il risultato non è come il tuo food blogger di fiducia aveva promesso, la colpa non è di…
Iscriviti alla
Contattaci su Whatsapp
Chatta su
whatsapp

Filtra i prodotti