Coltello Santoku Tojiro Sakuya 16,5 cm
Tipico stile giapponese per questo santoku con lama in acciaio VG10 rivestita con 63 strati di damasco in una raffinata colorazione nera ottenuta mediante la tecnica elettrolitica: nella ideologia orientale la lama nera simboleggia la “notte oscura della luna nuova”, mentre il bordo della lama è simile al “bagliore della luna crescente”.
Il manico è realizzato con una forma ottagonale, anche questa tipicamente giapponese, ed è realizzato in Ebano, un legno pregiato proveniente da Africa ed Asia.
La lama del santoku è molto versatile, perfetta per lavorare in cucina qualsiasi tipo di ingrediente, non a caso questo coltello è paragonato al coltello da chef tipico del mondo occidentale.
Per una corretta manutenzione del coltello si consiglia il lavaggio sempre a mano e con detersivi neutri e poco aggressivi, asciugarlo adeguatamente riponendolo al riparo da altri oggetti metallici.
In caso di affilatura, facciamo notare che il rivestimento di colore nero può essere soggetto ad usura durante il processo.