Coltello Nakiri Tojiro Sakuya 16,5 cm
La lama squadrata del Nakiri è stata appositamente studiata nel mondo orientale per tagliare alla perfezione ogni tipo di verdura, la sua larghezza è perfetta anche per tagliare con precisione anche gli ortaggi di grandi dimensioni, per questo si dimostra un vero e proprio alleato con i vegetali in cucina.
Questa lama in particolare è forgiata con nucleo in acciaio VG10 su cui sono ribattuti 63 strati di acciaio damasco, mentre la finitura nera Jet Black è tipica della lavorazione con la tecnica elettrolitica.
Con questa tecnica il coltello ha una lama nera che richiama la “notte oscura della luna nuova”, mentre il bordo della lama assomiglia al “bagliore della luna crescente”.
Il manico, che rispecchia la tradizione giapponese, ha una forma ottagonale ed è realizzato in Ebano, un legno africano che rende l’impugnatura estremamente resistente all’umidità.
Noi di kitchenoo consigliamo di lavare il coltello preferibilmente a mano, evitando la lavastoviglie che potrebbe rovinarne il tagliente. Facciamo notare che in caso di affilatura, la colorazione nera potrebbe usurarsi.