Coltello da prosciutto Suncraft Burja ZDP-189 da 30 cm
Il coltello Burja prende il suo nome da: Burja è il nome sloveno del vento locale, in inglese conosciuto con il nome Bora. Il vento Burja è tipico della regione adriatica. È un vento freddo, secco, forte e rafficato di nord-est senza il quale nessun prosciutto potrebbe mai essere prodotto, non importa in quale parte del mondo venga essiccato.
Questo particolare coltello dalla lama lunga ben 30 cm che termina con una punta sottile e appuntita, assomiglia ad una vera e propria katana giapponese, infatti nasce dall’incontro della tradizione giapponese con la necessità del mondo occidentale di tagliare il prosciutto a mano.
Il taglio a mano del prosciutto, è un’esperienza speciale in cucina che diventa una vera e propria arte, perché in questo modo il prosciutto può sprigionare il suo sapore intenso ma solo se viene tagliato in maniera adeguata.
Il coltello Burja è per questo appositamente studiato, per tagliare a mano prosciutto stagionato ma anche carni secche oppure può essere utilizzato anche tagliare pezzi più grandi di carne o pesce.
La sua lama è forgiata con anima in acciaio ZDP-189 che risulta estremamente duro perché temprato a 65-67 HRC, questo gli conferisce una eccezionale affilatura che dura nel tempo e resistenza alla corrosione.
La lama viene poi laminata seconda la tecnica chiamata San Mai perché il nucleo più duro viene inserito fra due strati di acciaio più morbido che la rende più flessibile. La parte inferiore della lama è lucida, mentre quella superiore ha una finitura detta Tsuchime facilmente riconoscibile dalla lavorazione martellata.
Il manico ha una forma ottagonale, tipica giapponese, ed è realizzato in legno di palissandro con una ghiera in legno pakka nero e risulta particolarmente ergonomico e comodo da impugnare.