Cosa significa “far respirare il vino”?
Ti sei mai chiesto perchè bisogna far respirare il vino? Il vino, in particolare quello rosso, per far evolvere al meglio il suo aroma necessita dell’ossigeno. Ecco perchè, solitamente, lo si travasa nel decantar, l’apposita caraffa, per almeno un’ora. Un’operazione indispensabile ma lunga, per chi vorrebbe gustare subito il proprio calice di vino! E se esistesse un modo per far respirare il vino in molto meno tempo, vorresti conoscerlo? Se la tua risposta è affermativa, non ti resta che continuare nella lettura di questo articolo.
Perchè è così importante far respirare il vino?
Chi ama questa pregiata bevanda pone molta attenzione a “far respirare il vino” correttamente. Solitamente i passaggi per un’eccellente ossigenazione sono questi:
- Si sceglie il vino dalla cantina.
- Lo si lascia in posizione verticale per far depositare i residui.
- Lo si stappa e lo di travasa lentamente nel decantar e con costanza.
- Lo si fa riposare e respirare almeno un’ora prima di versalo.
Questi passaggi servono, in particolare ai vini invecchiati, per far in modo che l’ossigeno sveli ed esalti tutti i suoi aromi e il suo carattere. Inoltre, anche quando versato nel bicchiere, il vino dovrebbe ancora essere mosso continuamente proprio per far entrare ulteriore ossigeno e liberare le molecole della sua fragranza. Che profumo meraviglioso!
Alcune aziende specializzate nella realizzazione di articoli per sommelier e appassionati di vino, hanno progettato un accessorio in grado di aerare il vino istantaneamente. Questi aeratori-versatori equivalgono all’utilizzo di un decanter per 15/20 minuti.
Aeratori e versatori per aerare il vino istantaneamente
Gli intenditori di vino non si fanno mai trovare impreparati quando è il momento di stappare una bottiglia di buon vino! Viaggiano sempre insieme a uno strumento utilissimo l’aeratore-versatore, in grado di sprigionare gli aromi e i sapori del vino grazie a una ossigenazione istantanea. Cheer Moda, una delle realtà aziendali punto di riferimento per quanto riguarda gli accessori per il vino, ha ideato modelli di aeratori-versatori, dal design elegante e moderno, che si inseriscono direttamente nella bottiglia, sono comodi da traportare e facili da usare per guastare al meglio i propri vini preferiti.
Tra i vantaggi dell’utilizzare questi strumenti, anche quello di ridurre i livelli di acidità del vino e renderlo così più morbido. In particolare gli aeratori-versatori permettono di abbassare il tempo di ossigenazione che solitamente prevede di tenere il vino nel decantar per almeno un’ora. Impiegando invece uno di questi accessori specifici per “far respirare il vino”, è possibile ridurre i tempi perchè, diffondendo l’aria direttamente nella bevanda, equivalgono a 15/20 minuti di riposo nel decanter.
Di seguito ti proponiamo due eccellenti soluzioni firmate Cheer Moda per far respirare il vino in modo istantaneo.
Con questo accessorio puoi aerare il vino e versarlo nel bicchiere per gustarti tutte le sfumature di questa meravigliosa bevanda. Ti sarà sufficiente premere un pulsante per dare il via al processo di ossigenazione. Dal design elegante, questo aeratore-versatore è automatico ed elettrico, perfetto come idea regalo.
Dimensioni compatte per questo accessorio che puoi portare facilmente con te, permettendoti di versare e aerare il vino. Basta agganciarlo alla bottiglia e istantaneamente offrirà un’ossigenazione del vino pari 15/20 minuti di decanter. Non richiede una manutenzione complicata, è sufficiente infatti pulirlo con dell’acqua corrente terminato l’utilizzo.

