Coltello Suncraft Gyuto 20 cm Limited Edition
“Quando un tifone ha colpito la città di Seki nel 2019, è caduto un albero di cedro, che era una parte essenziale del santuario “Kijune”. Questo albero, dedicato alla protezione della divinità familiare locale, è stato vittima di una forza naturale devastante che ha lasciato la comunità locale in profonda tristezza. Per molti di loro, tuttavia, non era una semplice formazione naturale: portava l’eredità di generazioni, tradizioni e valori spirituali che associavano il passato al presente. Suncraft, le cui radici raggiungono in profondità la storia della produzione di coltelli tradizionali giapponesi, ha deciso di trasformare questa perdita in un atto di rispetto significativo. Per inalare una nuova vita, si rivolse a un sacerdote locale che fece un rituale di santificazione del legno. Questo rituale non era solo una tradizione formale, ma una profonda manifestazione di rispetto per la natura e l’eredità degli antenati. Il legno è stato quindi elaborato e utilizzato per la produzione della maniglia per un’edizione limitata di coltelli, che ora non sono solo uno strumento, ma anche un simbolo della combinazione di tradizione, natura e abilità umana.”
La lama del coltello è costituita da un nucleo in acciaio SG2, inserito tra 110 strati di due acciai in acciaio inossidabile di diversa durezza, che ne garantiscono la straordinaria durata e tenacità. L’interruzione di questi due strati crea crea un effetto unico.
Manico tipico giapponese realizzato con un robusto legno stabilizzato e ha una ghiera molto speciale, realizzata con una quercia sacra di 300 anni.
L’impugnatura grazie alla sua forma ottagonale offre una presa bella e stabile ed è adatto sia per destri che mancini.
Noi di kitchenoo consigliamo di conservalo in un ambiente asciutto usando strisce magnetiche, rotoli o ceppi. Non utilizzare la lavastoviglie, ma pulirli con acqua calda e asciugarli immediatamente con un panno morbido cosi da prevenire le macchie di ruggine sull’acciaio ad alto contenuto di carbonio.
Straordinario oggetto da collezione custodito in una deliziosa scatola tradizionale giapponese in legno di paulonia numerata.