Il dolce iconico del periodo di Carnevale è senza dubbio la chiacchiera: un grande classico carnevalesco che abbiamo imparato ad amare fin da bambini. Ma se ti dicessimo che le chiacchiere si possono preparare anche con la friggitrice ad aria?
Grazie all'aiuto della tecnologia moderna è facilissimo preparare questo dolce della tradizione con molti meno grassi (e senza cattivi odori in casa). Quindi cosa aspetti a scoprire la ricetta delle chiacchiere in friggitrice?
Chiacchiere, un dolce tipico di Carnevale
Le chiacchiere sono un dolce tipico del periodo di Carnevale. Con la loro pasta croccante e l'abbondante spolverata di zucchero a velo deliziano i palati di adulti e bambini, rendendo il periodo pre-quaresimale una piacevole occasione di festa!
Le chiacchiere piacciono così tanto che sono diffusissime non solo in Italia, ma anche in Europa. Il successo è dimostrato dalla moltitudine di nomi con cui questa ricetta è conosciuta: a seconda di dove ci si trova, le chiacchiere vengono infatti chiamate frappe, frappole, sfrappole, bugie, fiocchetti, strufoli, rosoni, crostoli, conchielli… insomma, ci vorrebbe un dizionario solo per loro!
Un’altra curiosità su queste prelibate dolcezze riguarda la loro origine. Non sono infatti un'invenzione recente, bensì dell’Antica Roma, dove questi dolci erano consumati in occasione dei Saturnali.
Vantaggi delle chiacchiere con friggitrice ad aria
Al di là delle curiosità, le chiacchiere sono grandiose soprattutto per il loro sapore. Queste croccanti frittelle sono infatti amatissime per il loro accento scrocchiarello e aromatico, accentuato dalla presenza di una punta alcolica e liquorosa. Quello che non tutti sanno, però, è che queste frittelle possono essere fritte anche nella friggitrice ad aria.
Se pensi che seguire la ricetta delle chiacchiere in friggitrice ad aria sia una perdita di tempo perché non otterrai mai l’effetto wow della classica frittura, ti sbagli di grosso. Oltre a preservare la bontà autentica di questa tradizione carnevalesca, la friggitrice ad aria ti fa risparmiare tempo e olio, concedendoti persino qualche percentuale di grasso in meno.
La friggitrice ad aria, infatti, richiede l’impiego di meno olio per la frittura, lasciandone di più dentro la bottiglia (e riducendo l’apporto calorico, il che non è male). Per non parlare del vantaggio per l’ambiente della tua casa: con una friggitrice ad aria non dovrai più preoccuparti di chiudere tutte le porte e di spalancare le finestre per far uscire i cattivi odori della frittura! Meglio di così?
La ricetta delle chiacchiere con friggitrice ad aria
Ed eccoci finalmente arrivati alla ricetta che stavamo aspettando! Che cosa serve per fare dei favolosi fiocchetti nella friggitrice ad aria?
Ingredienti:
Procedimento:
Prepara l’impasto versando in una ciotola lo zucchero e la farina setacciata con il lievito e la vanillina, creando una montagnetta. Fai un buco al centro e aggiungici l’uovo, l’olio di semi e il cucchiaio di liquore: a questo punto, inizia a impastare, prima con l’aiuto di una forchetta, poi con le mani.
Appena avrai ottenuto un panetto, spostati sul piano da lavoro e stendi la pasta aiutandoti con un mattarello. Cerca di creare uno spessore di qualche millimetro: poi, con una rotella stellata, crea delle strisce di pasta rettangolari.
Poi fai riposare le strisce di pasta in frigo, per almeno mezz’ora. A questo punto, saranno pronte per entrare nella tua friggitrice ad aria!
Accendi la friggitrice ad aria a 200° per un paio di minuti. Inserisci le chiacchiere sul cestello e spruzza un po’ di olio di semi sulla loro superficie.
Cuoci a 200° per 3 minuti.
Appena cotte, estraile dalla friggitrice e spolverale con tanto zucchero a velo. E poi saranno pronte per essere servite!
Scopri le migliori friggitrici ad aria su Kitchenoo!