Forno pizza Ooni Fyra 12
Nonostante le sue dimensioni contenute, garantisce grandi prestazioni infatti è progettato per raggiungere elevate temperature con un’ottima conservazione del calore che consente di realizzare gustose pizze in soli 60 secondi.
Raggiunge infatti l’incredibile temperatura di 500°C in soli 15 minuti: questa caratteristica combinata alla naturale capacità di rendimento del pellet di legno fa si che ci siano bassi consumi e quindi un minore spreco di energia.
Grazie ai materiali con cui è costruito, acciaio al carbonio isolato e verniciato a polvere esternamente, non teme pioggia o sole per questo puoi tranquillamente lasciarlo in giardino o sul balcone senza temere che si danneggi.
Il forno Ooni Fyra è dotato inoltre, di camino e tramoggia estraibili e di gambe pieghevoli che lo rendono estremamente maneggevole e con il suo peso di soli 10 kg ti permette di trasportarlo ovunque tu voglia: sul balcone di casa o in giardino goditi la vera pizza napoletana!
Il brand Ooni è attento ai consumi e al pianeta infatti fa parte del progetto di riforestazione di Eden, acquistando questo forno contribuirai anche tu a piantare alberi.
Il funzionamento del forno pizza a pellet Ooni Fyra 12
Il funzionamento del forno Fyra è veramente semplice e adatto a tutti: basterà aprire lo sportello posteriore della tramoggia su cui mettere un carico completo di pellet che dura fino a 20 minuti.
La porta del forno è dotata di una maniglia che facilita la presa e di uno spioncino utile a controllare lo stato della fiamma e della combustione per poi eventualmente aggiungere pellet.
Inoltre è dotato di uno sfiato posizionato sul camino attraverso il quale di regola il flusso d’aria mentre avviene la cottura controllando in questo modo la temperatura del forno.
Aprendo la porta del forno, è possibile posizionare la tua pizza sulla pietra refrattaria in cordierite che la cuocerà in modo uniforme mentre la cottura rapida garantisce una crosta croccante fuori ma morbida dentro.
La pietra contenuta all’interno del forno misura 35 cm e quindi ti permette di cuocere pizze con un diametro di 30 cm.
La pulizia del forno pizza Ooni Fyra 12
Anche la pulizia del forno è molto semplice, basterà infatti portare il forno alla temperatura massima per circa 15 minuti in modo che gli eventuali residui di cibo vengano bruciati. Una volta raffreddato si può procedere alla pulizia con un panno asciutto.
La pietra su cui cuoce la pizza può essere capovolta e utilizzata dal lato opposto in modo che quando il camino sarà nuovamente acceso per la cottura di un’altra pizza, l’altro lato viene riscaldato eliminando i resti di cibo.
L’apposito sfiato presente sul camino consente di rimuovere facilmente le ceneri del pellet.